FAIL (the browser should render some flash content, not this).
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

" lavorare per lo sviluppo e la riqualificazione delle risorse umane..."


Formazione e Società realizza progetti i cui obiettivi sono quelli di creare nuove prospettive occupazionali a giovani e adulti.

 

Scopo della Certificazione

Visualizza il Certificato

Azienda certificataGli scopi che Formazione e Società vuole raggiungere con la Certificazione di Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000 sono molteplici:

1) Primo tra tutti quello di fornire a tutti i livelli della struttura una guida costante e uniforme per sviluppare un' attività in grado di soddisfare sempre di più le richieste della diversa tipologia di clienti (enti finanziatori, utenti finali, ecc:).
Questo in quanto è profondo convincimento della Direzione che tale comportamento è il solo in grado di stabilizzare e sviluppare, sia nel breve che nel medio/lungo termine, l'attività aziendale nei mercati tradizionali e non.
Lo scopo primario della Certificazione della Qualità è quello di ottenere una sempre maggiore soddisfazione del cliente attraverso continue azioni di miglioramento.

2) Porre a frutto e rendere esplicita una competenza più che significativa maturata nel settore della formazione professionale da oltre un trentennio sia a livello provinciale e regionale che a livello nazionale e comunitario;

3) Presentarsi con le migliori credenziali possibili all'Accreditamento Regionale delle Sedi Formative degli Enti Formativi;

4) Fornire una guida operativa sicura agli Operatori che, a qualsiasi titolo, svolgono la loro attività in Formazione e Società. Ciò anche per diminuire in maniera significativa i loro tempi di "entrata" in attività e diminuire le problematiche del "turnover";

5) Diminuire nel medio/lungo termine i costi di sviluppo delle attività operative tramite l' esame continuo delle possibilità di miglioramento a cui obbliga la Normativa di Certificazione;

6) Disporre, tramite la valutazione di un Ente esterno, di una misura obiettiva del nostro modo di operare troppo spesso legato agli aspetti "contingenti" piuttosto che a quelli "importanti".
La possibilità di raggiungere tali obiettivi tramite la Certificazione di Qualità secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000 è confermata dai risultati raggiunti da Formazione e Società tramite la Certificazione di Qualità effettuata secondo l’attuale normativa (La prima Certificazione è stata conseguita nel 2005).


  Applicazione

Nonostante le diverse tipologie di attività svolte, molte delle quali non ancora uniformi e definitive, la Certificazione di Qualità riguarda la "Progettazione e sviluppo di Azioni Formative, di Orientamento e Consulenza Formativa a finanziamento pubblico e privato".

Le Azioni Formative comprendono sia attività di Formazione "al lavoro" dedicate ad utenti finali che desiderano entrare nel mondo del lavoro che "sul lavoro" indirizzate ad utenti che già operano nell'attività produttiva.

Le Azioni di Consulenza Formativa riguardano attività di ricerca nel settore formativo e sviluppo di sistemi avanzati di formazione ed attività collegate. Nello sviluppo di tali attività sottoposte a Certificazione, Formazione e Società non individua alcuna esclusione di applicazione di requisiti riportati dalla Norma UNI EN ISO 9001:2000.


  Responsabilità

Eventuali modifiche di Oggetto di Certificazioni sono gestite secondo le seguenti responsabilità:

Responsabile Qualità

  • Approva i Piani di Qualità richiesti dai Responsabili di Area territoriale o tematica per lo sviluppo di attività non perfettamente adeguabili al Sistema Qualità vigente
  • Propone alla Direzione eventuali opportunità di Certificazioni di nuove attività
  • Sviluppa, in caso di approvazione della Direzione ed in collaborazione con i Responsabili di Funzioni interessati, la documentazione di Sistema di Gestione per la Qualità necessaria
  • Contatta l'Ente di Certificazione per l'ampliamento delle attività Certificate e predispone le azioni necessarie.

Direzione
Decide, autonomamente o su richiesta del Responsabile Qualità, eventuali ampliamenti di attività da sottoporre a Certificazione.

Home Profilo