Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Tecnico di Progettazione e Realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica

Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica
Superiore (IFTS) I Annualità
D D.G.R. n. 105 del 07.03.2023 – D.G.R. 119 del 14.03.2023 – D.D.  n. 371 del 22.05.2023
Priorità 2 – “Istruzione e Formazione” OS ESO 4.6 – Linea di Azione 2.f.11 – Capofila ATS S.E.T.A
Cod. Uff. 24 – CUP: B24D23001450009 –

Corso: “Tecnico di Progettazione e Realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica

 

Contesto di riferimento e finalità generali

L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico Superiore  Tecnico di Progettazione e Realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica (specializzazione nazionale IFTS di riferimento Agroalimentare di cui al DI 7/02/2013), La figura in uscita sarà in grado di Progettare e realizzare menù e prodotti che prevedano l’utilizzo e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio, selezionando i fornitori e adottando tecniche di preparazione, cottura e servizio che ne esaltino le caratteristiche e proprietà.

Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti di accesso alle attività formative ed in particolare: residenza, titolo di studio, stato di occupazione, disoccupazione o inoccupazione.

Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede dell’Ente FORMAZIONE E SOCIETA’ SOC.COOP. sita in Battipaglia in via S.S 18 Km 76,450. La frequenza al corso è obbligatoria.

E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso. E’ prevista una borsa di formazione pari a Euro 800,00 prevista nell’ipotesi di superamento con profitto della verifica finale prevista nel progetto.

 

Prerequisiti di ingresso (titoli di studio richiesti o prioritari, qualifiche, esperienza, ecc.)

Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori, giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati alla data di scadenza della domanda di partecipazione, residenti nella Regione Campania.

Per accedere alle selezioni è necessario il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– diploma di istruzione secondaria superiore;

– diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);

– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

L’accesso alle selezioni è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al Regolamento adottato con decreto Ministro Pubblica Istruzione 22 agosto 2007, n. 139.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Il candidato dovrà presentare alla Segreteria dell’Ente la documentazione di seguito indicata:

– domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” del bando;

– fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale;

– autocertificazione del/i titolo/i di studio posseduto/i;

Modulo per iscrizione al Corso di Tecnico di Progettazione e Realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica– autocertificazione sulla condizione lavorativa;

– curriculum datato e sottoscritto;

– (per i candidati diversamente abili) certificato di invalidità e diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza.

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere presentata a mano o spedita a mezzo PEC al seguente indirizzo: formsoc@pec.it.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 23,59 del giorno 12/02/2024.
La modulistica è disponibile presso la Segreteria dell’Ente (nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00/13.00 e 14.30/18:30) ed è scaricabile da qui:

All. A – Domanda di ammissione – Formazione e Società

Modulo per iscrizione al Corso di Tecnico di Progettazione e Realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica

Autocertificazione Condizione Lavorativa

Autocertificazione Titolo di Studio

Telefono  0828343434

Fax 0828319157

E-mail:  formsoc@virgilio.it

21 Dicembre 2023

0 responses on "Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Tecnico di Progettazione e Realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CHI SIAMO

La Soc. Coop. “Formazione e Società”, nata nel 1991, opera nel settore della formazione e dell’orientamento professionale, nonché nelle politiche del lavoro con finalità educative e sociali, pertanto, organizza e gestisce attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione professionale di operatori/lavoratori e giovani disoccupati da immettere nel mercato del lavoro e/o gia inseriti in aziende produttive, nei diversi settori.

Approfondisci

Course Categories

top
©  Formazione e Società. | Credits wcubed