FAIL (the browser should render some flash content, not this).
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

I servizi che offre Formazione e Società abbracciano vari campi: dalla Formazione alla Ricerca e sviluppo.


Corsi di aggiornamento per la Tua Impresa?
Formazione e Società ti garantisce un ampio paccchetto formazione per accrescere il Know-How dei tuoi dipendenti. Contattaci
Questo il ventaglio di servizi che Formazione e Società offre a Privati e Aziende
 

ALIMENTARISTI

Corsi di formazione/aggiornamento

Descrizione del profilo professionale



A seguito del D.Lgs. 46/05, la Regione Campania ha abolito il libretto sanitario sostituendolo con un corso di formazione obbligatorio dal 2007, pena l’illecito amministrativo perseguibile con l’applicazione di sanzioni amministrative. Il personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di alimenti ha l’obbligo di conseguire un attestato di formazione per alimentarista HACCP in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria così come previsto dal nuovo decreto.
L’Attestato ha validità 3 anni, al termine l’utente è obbligato ad aggiornare le sue conoscenze attraverso la frequenza di appositi corsi.
In seguito alle attività teoriche, i corsisti dovranno sostenere un esame scritto al fine di conseguire l’attestato firmato dal Direttore del SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) /o suo delegato e dal Responsabile scientifico del corso.

  • A seconda della mansione e in base alla categoria di rischio, il lavoratore dovrà frequentare un corso di:
RESPONSABILE INDUSTRIE ALIMENTARI
-
  • Il responsabile dell’industria alimentare è una figura fondamentale nella gestione dell’organizzazione in tutte quelle aziende che lavorano a contatto con gli alimenti e si occupano di produzione, somministrazione e distribuzione. Per poter svolgere tale professione, il Responsabile dell’industria alimentare, infatti, dovrà necessariamente aver svolto un corso di formazione per alimentarista, che certifichi, la sua idoneità a svolgere operazioni a contatto con gli alimenti, inoltre, dovrà avere spiccate doti organizzative e di gestione di tutte le problematiche connesse ai cicli produttivi.

    Durata del corso: 12 ore (corso di aggiornamento 6 ore)
ADDETTI AL LIVELLO DI RISCHIO I
  Per baristi, fornai, addetti alla produzione di pizze e similari, addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari e ortofrutta, addetto somministrazione/porzionamento pasti, ecc.

Durata del corso: 4 ore (corso di aggiornamento 3 ore)
ADDETTI AL LIVELLO DI RISCHIO II
- Per cuochi, pasticcieri, gelatieri, addetti gastronomia, addetti produzione pasta fresca, addetti lavorazione latte e formaggi, addetti macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita carne, pesce e molluschi, addetti produzione ovo prodotti, ecc

Durata del corso: 8 ore (corso di aggiornamento 3 ore)

PER MAGGIORI INFO ED ISCRIZIONI
contattare il numero
0828/343434

oppure recarsi presso la sede di Battipaglia (SA) in via S.S. 18 km 76,450 c/o Centro “S.Luca"